Navigazione

Pane bianco

Il profumo del pane bianco appena sfornato è ciò che solitamente si considera essere il profumo del pane tout court.

Il profumo del pane bianco appena sfornato è ciò che solitamente si considera essere il profumo del pane tout court. Ciò dipende dal fatto che ad alcune varietà si attribuisce un significato particolare. La treccia, ad esempio, ricorda la domenica, così come il pane con il burro, e il pane alla ticinese fa parte dei primissimi ricordi d'infanzia degli amanti del pane. Un ulteriore motivo per la popolarità del pane bianco è dato dalle sue caratteristiche. Da un lato le varietà di pane bianco sono tra le più croccanti; dall'altro la loro mollica è morbida, umida e gustosa, con un aroma equilibrato, leggermente dolce, leggermente acidulo, accompagnato, a seconda della varietà, da note di burro, lievito o latte. 

Una piccola selezione di gusti a confronto:

960x720_Brot_Hell_Tessinerbrot.jpg

Pane alla ticinese

Il pane alla ticinese profuma di frumento con una nota delicata di lievito. Analogamente alla corona croccante, grazie a diverse incisioni sia per il lungo, sia di traverso. è facile da spezzare.  Internamente conquista la mollica morbida e umida dal gusto delicato, accompagnata da una leggera nota dolce. Il pane alla ticinese è perfetto per essere spalmato o imbottito con qualsiasi tipo di prodotto, come sandwich o sformati dolci o piccanti.

Una coppia perfetta: il pane alla ticinese risulta perfetto con formaggio a pasta molle ticinese tipo formagella, proprio come la pasta si abbina al parmigiano.

 

960x720_Brot_Hell_Zopf.jpg

Treccia al burro

Intrecciata con quattro fili dalla crosta dorata brillante, la treccia cattura lo sguardo. È possibile trovare traccia di note di lievito, burro e tostatura. La crosta risulta leggermente più morbida e soffice all'estremità più spessa della treccia rispetto a quella più appuntita. Tagliata a rondelle si manifesta la mollica color bianco crema, morbida, leggera e dal gusto burroso, con una leggera nota di lievito. La treccia si accompagna idealmente al burro, alla marmellata o al miele, al salame, al formaggio o al salmone oppure senza niente con una semplice tazza di cioccolata.

Una coppia perfetta: la treccia al burro e l'Emmental risultano entrambi delicati, leggermente dolci, per questo si abbinano perfettamente. 

 

 LE RICETTE ADATTE SU:

ORA SU MIGUSTO!

Altri gruppi di prodotti secondo i tuoi gusti