Navigazione

Pollame

La carne di pollame è generalmente più tenera e dal sapore più delicato rispetto alla carne di animali più grandi.

La carne di pollame è generalmente più tenera e dal sapore più delicato rispetto alla carne di animali più grandi. Sono considerati pollame polli, oche e anatre oltre a specie selvagge come fagiani e faraone. Il contenuto di grassi della carne di pollame è inferiore rispetto ad altre specie di carne. È facile da digerire e contiene molte proteine, minerali e vitamine. Per questo è ideale per una cucina varia e leggera. Il petto è la parte di carne più grande del pollame. È particolarmente povero di grasso, ed è per questo che rischia di seccarsi se cotto a lungo. È quindi ideale per una cottura breve o alla griglia, e può essere servito in infinite variazioni.

Una piccola selezione di gusti a confronto:

960x720_Fleisch_Gefl-uuml-gel_Pouletbrust.jpg

Petto di pollo

Il petto è il pezzo più tenero del pollo. Poiché la quantità di grasso è molto ridotta, è particolarmente apprezzato dagli sportivi e dalle persone attente alla linea. Ha un gusto delicato. Per questo è adatto a molteplici preparazioni e abbinamenti con aromi e salse saporite: il petto di pollo può essere farcito, preparato come scaloppine, a striscioline o intero. Può essere fatto arrosto, fritto o alla griglia, ma può anche essere stufato o (stra)cotto in forno. Consiglio: rosolare a fuoco alto la carne di questo camaleonte della cucina fino a formare una crosta dorata e impedire che la carne si secchi. Cuocere quindi fino alla cottura della carne, ma conservandone il succo.

Una coppia perfetta: la citronella dona alla delicatezza del petto di pollo una fresca nota asiatica.

 

960X720_Fleisch_Gefl-uuml-gel_Trutenbrust.jpg

Fettine di tacchino

La carne di tacchino presenta una fibra più grossa della carne di pollo e ha un gusto un po' più deciso. Le fettine ricavate dal petto hanno una percentuale di grasso minima, la carne è tenera e rosa chiaro. Affumicata e tagliata sottile, la carne di questo grande uccello sprigiona un aroma di base delicato particolarmente amato dagli amanti dei sandwich. Il petto e le ali del tacchino hanno la carne bianca, mentre le cosce sono di carne rossa. Le fettine di tacchino possono essere preparate in diversi modi, anche impanate o come saltimbocca: la maggior parte delle ricette per le fettine di vitello possono essere preparate anche con il tacchino.

Una coppia perfetta: le fettine di tacchino si sposano bene con condimenti a base di erbe e alla salvia, che conferisce loro un tocco di italianità.

 

960x720_Fleisch_Gefl-uuml-gel_Entenbrust.jpg

Petto d'anatra

L'anatra ha un sapore caratteristico specifico di questa specie. Solitamente è più forte rispetto agli altri pennuti concorrenti, eccetto per il pollame selvatico come la faraona o il fagiano. La carne del petto d'anatra è più magra, ma sulla pelle vi è uno spesso strato di grasso. È questo grasso a conferirle il tipico sapore dolce e burroso. Questo manto protettivo conserva la carne succosa e tenera anche durante la cottura. Il petto d'anatra non patisce le temperature elevate ed è adatto soprattutto per preparazioni arrosto e alla griglia. Anzi, sono proprio le preparazioni migliori, poiché rendono croccante lo strato di grasso ma la carne rimane rosea.

Una coppia perfetta: la curcuma gialla presenta un sapore intenso equiparabile all'intensità del sapore del petto d'anatra.

 

 LE RICETTE ADATTE SU:

Logo_Saisonkueche_IT

ORA SU MIGUSTO!

Altri gruppi di prodotti secondo i tuoi gusti