Navigazione

Corsi sul gusto

500 clienti Migros si sono iscritti sul sito «Il piacere del gusto» a un corso di cucina gratuito che si è svolto in varie città svizzere. Per l’occasione, hanno imparato a combinare in modo originale alcuni prodotti freschi. Alla fine, i partecipanti al corso di Olten erano entusiasti

Nove cuochi per passione si sono ritrovati alla Scuola Club Migros di Olten per un corso di cucina del tutto speciale, dove si metteva alla prova il proprio gusto. Tra gli esperimenti gastronomici: gamberetti marinati con cannella, vaniglia e peperoncino o cavolfiore condito con polvere di cacao.

I partecipanti al corso hanno imparato come si affetta correttamente lo scamone di manzo per poi preparare una bistecca con salsa di caramello. E la mozzarella non si abbinava ai pomodori, ma a mango fresco, germogli e coriandolo.

Mentre diligentemente i suoi alunni tagliavano, cuocevano e assaggiavano, il docente del corso Michael Erler li incoraggiava di continuo a sperimentare qualcosa di un po’ più creativo. Infatti, i cuochi professionisti sanno bene come completare gli ingredienti con gli aromi freschi. Alla fine della serata culinaria erano tutti d’accordo: con un po’ di coraggio si possono scoprire gusti completamente nuovi.

Ci si può iscrivere regolarmente ai corsi anche alla Scuola Club Migros.

Sigi Hendel (72 anni), partecipante

«Volevo provare nuovi sapori, fare esperienza e conoscere combinazioni insolite. Le mie aspettative sono state superate. La mousse au chocolat con cipolle è stata una grande sorpresa. Naturalmente mi hanno stupito anche i gamberetti con vaniglia e cannella. Una combinazione di gusti che sembrerebbero in contrasto tra loro, ma che è stata la vera sorpresa della serata e mi spinge ad essere più audace in cucina».

2160_1215_freude_am_geschmack_kurse_sigi.jpg

Nicole Hüsler (50 anni), partecipante

«Sono venuta al corso spinta dalla curiosità, sperando di poter assaggiare qualcosa di nuovo. Ne è valsa la pena. Il mio piatto preferito della serata è stata la bistecca di manzo con salsa di caramello e quark alle erbette. Ne sono rimasta entusiasta, non avrei mai detto che avesse un sapore così raffinato. Un’altra combinazione originale è il cavolfiore al cacao. Ci è venuto bene. Naturalmente proverò a rifare i piatti a casa».

2160_1215_freude_am_geschmack_kurse_nicole.jpg
2160_1215_freude_am_geschmack_kurse_.jpg

Testo Jacqueline Vinzelberg; Foto René Ruis