Navigation

Baguette

Il sapore della baguette è delicato, a tratti leggermente acidulo, altri con sobri aromi di tostatura che ricordano la fetta biscottata o la pizza cotta in forno a legna.

Il sapore della baguette è delicato, a tratti leggermente acidulo, con sobri aromi di tostatura che ricordano la fetta biscottata o la pizza cotta in forno a legna. Le baguette sono tra i tipi di pane più chiari e sono perlopiù realizzate con frumento ottenuto dalla parte più ricca di amido del grano, senza guscio. Per questo sono più facili da digerire dei pani integrali, ad esempio. A seconda della varietà, la crosta può essere più spessa o più sottile, molto croccante o solo leggermente. La mollica è molto grossolana e irregolare. Con la sua lunga forma sottile, la baguette è perfetta per i panini. La si taglia perlopiù per il lungo in direzione del taglio sulla superficie del pane. Poiché si spezza anche facilmente, la si serve volentieri come pane da mettere in tavola o per accompagnare altre pietanze.

Una piccola selezione di gusti a confronto:

960x720_Brot_Baguette_Steinofenbaguette.jpg

Baguette cotta nel forno di pietra

La baguette cotta in forno di pietra ricorda il profumo del malto con delle note di tostatura. Al morso è croccante, il sapore ricorda vagamente il bordo di una pizza cotta sulla pietra in un forno a legna. La parte interna ha un sapore delicato, quando la si mastica si sprigiona un aroma sobriamente acidulo. La mollica è umida e soffice, ma abbastanza compatta da consentire di spalmarci sopra facilmente qualcosa. La baguette in forno di pietra è facile da spezzare e per questo la si serve volentieri come pane da mettere in tavola. Si presta inoltre perfettamente per la preparazione di panini, crostini, bruschette e per la fondue.

Una coppia perfetta: la baguette cotta nel forno in pietra naturale si abbina idealmente a un camembert maturo, aromatico.

 

960x720_Brot_Baguette_BaguetteHell.jpg

Baguette chiara

Chiudi gli occhi, assaggia, e ti sembrerà di essere in Francia. Il profumo del pane nazionale dei nostri vicini ricorda i cereali maturi. Quando la si spezza è croccante, dal taglio trasversale risulta una mollica morbida, ariosa e umida. Il sapore è delicato, con una vaga nota acidula. La baguette si presta a molti usi. È adatta come contorno ad altri piatti, può essere utilizzata per qualsiasi tipo di panino imbottito, per crostini, bruschette e per la zuppa di cipolle francese.

Una coppia perfetta: la baguette chiara offre la base ideale per formaggi freschi alle erbe cremosi e delicatamente aromatici.

 

960x720_Brot_Baguette_Twister.jpg

Twister

Il pane Twister bianco presenta una forte fragranza con una nota di tostatura. La crosta rustica, croccante, color caffè latte, offre un'esperienza diversa a ogni morso grazie alla torsione del filone di pane. La mollica umida e soffice color crema ha un gusto discretamente acidulo ed è ideale per accompagnare un'insalata. Anche insieme alla fondue o come fetta per un pezzo di formaggio il pane Twister risulta molto gradito. Poiché è facile spalmarvi sopra degli ingredienti è inoltre ideale per la preparazione di panini imbottiti e sandwich. Per uno spuntino "pane e marmellata", a questo tipo di pane si prestano particolarmente  le varietà di marmellata con una nota dolce acidula, ad esempio la gelatina di ribes.

Una coppia perfetta: il Twister bianco è ideale per accompagnare un formaggio saporito come lo sbrinz.

 

LE RICETTE ADATTE SU:

 

ORA SU SAISON.CH!

Altri gruppi di prodotti secondo i tuoi gusti