Navigation

Mela

La mela è il frutto preferito dagli svizzeri. Il consumo annuale a livello nazionale risulta infatti essere pari a 16 chilogrammi pro capite.

La mela è il frutto preferito dagli svizzeri. Il consumo annuale a livello nazionale risulta infatti essere pari a 16 chilogrammi pro capite. In Svizzera ne esistono circa 1000 varietà, e ciascuna offre un bouquet di sapori molto personale. In ogni mela vi sono circa 300 aromi più o meno pronunciati a seconda della varietà. La gamma va da fragranze dolci e delicate alle spezie con una nota di cuoio passando per un'aspra acidità. Anche nell'aspetto le mele variano molto le une dalle altre, sia nel colore che nella forma. Mentre la mela Golden, ad esempio, è giallo-verdognola e sottile, la varietà Gala è rossa ed è più sferica. Anche la polpa varia di colore e consistenza: da verde-bianco a giallo chiaro, da croccante a farinosa. Le mele possono essere cotte in forno, stufate, essiccate, ridotte in purea, glassate e grigliate.

Una piccola selezione di gusti a confronto:

960x720_Fr-uuml-chte_Apfel_Gala.jpg

Gala

La buccia levigata, marmorizzata, di colore rosso acceso, ha un lieve profumo di rosa. Quando la si morde, la mela risulta bella croccante. La polpa giallo pallida è relativamente compatta, succosa, dagli aromi dolci con una delicata nota di rosa, e contiene pochi acidi, il che la rende un abbinamento ideale per gli agrumi e per i piatti in cui l'acidità disturberebbe. La mela Gala è una mela amata dagli adulti e dai bambini. È ideale per la preparazione di dolci, macedonie, birchermüesli e, cotta, per la composta. Al forno si abbina in modo interessante al fegato e alla selvaggina.

Una coppia perfetta: la dolcezza della mela Gala è contrastata e quindi messa in evidenza dall'acidità del succo di limone.
Disponibilità: tutto l'anno

 

960x720_Fr-uuml-chte_Apfel_Boskoop.jpg

Boskoop

La buccia ruvida, leggermente squamata, sorprende per la fragranza complessa, dominata da una nota di cuoio. È soda, quasi dura, e più grossa rispetto ad altre mele. La polpa è piuttosto grossolana nella consistenza, ma soda e croccante, il gusto è fruttato e aspro con una nota di spezie che ricordano la noce moscata. La mela Boskoop è una varietà antica facile da immagazzinare, con grandi frutti panciuti che possono arrivare a pesare fino a 200 g. Si tratta di una varietà che risulta gradita cruda ma presenta qualità ineguagliate in pentola, al forno, al vapore e per il mosto.

Una coppia perfetta: con il suo aroma complesso, la mela Boskoop è perfetta da abbinare a un miele di pino agrodolce.
Disponibilità: da ottobre a febbraio

 

960x720_braeburn.jpg

Braeburn

La mela Braeburn ha un profumo aspro e risulta più ruvida della varietà Gala, ma più delicata della mela Boskoop. La buccia va dal verde chiaro al verde-giallo, in parte con striature rosso-marroni. La polpa è color crema, succosa e croccante, con un equilibrato gusto dolce-amaro con aromi di fiori e frutti di bosco. La varietà di mele Braeburn è ideale per le macedonie o per la preparazione di dolci e torte. Alla mousse di mela conferisce una nota aromatica, mentre rende più succosi Strudel e torte, conferendo loro anche un aroma agrodolce.

Una coppia perfetta: la varietà Braeburn viene valorizzata in modo particolare dal gusto aspro e dolce dell'anice.
Disponibilità: da novembre a luglio

 

LE RICETTE ADATTE SU:

ORA SU SAISON.CH!

Altri gruppi di prodotti secondo i tuoi gusti