Navigation

Prosciutto cotto

Grazie al suo gusto aromatico pieno e alla sua succosità, il prosciutto cotto è generalmente molto amato.

Grazie al suo gusto aromatico pieno e alla sua succosità, il prosciutto cotto è generalmente molto amato. Le cosce del maiale vengono lavorate in prosciutto cotto posteriore mentre le parti della spalla in prosciutto cotto anteriore. A differenza del prosciutto crudo, essiccato all'aria, il prosciutto cotto viene appunto cotto, proprio come una salsiccia sbollentata. Prima, però, viene salato e bagnato in salamoia, il che contribuisce a regalargli l'aroma speciale. Prima di essere sbollentato può anche essere affumicato brevemente. In tal caso il sapore avrà una delicata nota di fumo. 

Una piccola selezione di gusti a confronto:

960x720_Fleisch_Kochschinken_Hinterschinken.jpg

Prosciutto posteriore

Caratterizza il prosciutto posteriore un sapore intenso con una nota di noce che gli conferisce un tocco rustico. La forma di prosciutto senza il bordo di grasso non è costituita da un unico pezzo di carne, ma viene pressata nella tipica forma rettangolare utilizzando diversi pezzi di muscoli selezionati senza grasso né cotenna. Al morso risulta piacevolmente morbido. Il prosciutto posteriore viene utilizzato volentieri per i toast e si presta bene per la cucina calda, tagliato a dadini ad esempio nei sughi per la pasta, negli sformati alle verdure o sulla pizza.

Una coppia perfetta: con il suo delicato aroma che ricorda leggermente il limone, il prezzemolo a foglia riccia mette in risalto il sapore del prosciutto posteriore.

 

960x720_Fleisch_Kochschinken_Hinterschinken.jpg

Prosciutto

Un sapore delicato, a tratti leggermente dolce, perfettamente tondo contraddistingue il prosciutto cotto tipicamente italiano. Possono sentirsi aromi quali il ginepro ma anche il miele. Il prosciutto pregiato presenta un bordo di grasso molto saporito. Solo i migliori pezzi di carne vengono messi brevemente in salamoia e cotti delicatamente. Per consentire al gusto intenso di sprigionarsi appieno, il prosciutto viene tagliato sottilissimo e servito perlopiù solo su un piatto freddo. Gli amanti abbinano un pezzo di ciabatta fresca a un morso di prosciutto cotto che prendono dal piatto con le mani.

Una coppia perfetta: il prezzemolo a foglia riccia conferisce al prosciutto un aroma intenso, leggermente pepato.

 

960x720_Fleisch_Kochschinken_ch-auml-mischinken.jpg

Prosciutto cotto affumicato

La delicata nota di affumicatura rende particolare il sapore del prosciutto cotto affumicato. Questo prosciutto posteriore molto succoso e morbido viene solo leggermente affumicato dopo un'accurata salamoia e prima della cottura delicata: in questo modo il sapore dell'affumicatura non copre l'aroma delicato del prosciutto. Risveglia ricordi di mandorle affumicate, ma in confronto il prosciutto cotto affumicato è morbido in bocca. Per far risaltare appieno il sapore originario è preferibile gustare il prosciutto affumicato da solo. Lo si può accompagnare con una baguette croccante.
 
Una coppia perfetta: la nota di affumicatura del prosciutto cotto affumicato e la freschezza della santoreggia sembrano fatti l'uno per l'altro. 

 

 LE RICETTE ADATTE SU:

ORA SU SAISON.CH

Altri gruppi di prodotti secondo i tuoi gusti